S.I.D.A. SOCIETA’ ITALIANA DI ASSICURAZIONI – SOCIETÀ PER AZIONI IN L.C.A.
S.I.D.A. SOCIETA’ ITALIANA DI ASSICURAZIONI – SOCIETÀ PER AZIONI IN L.C.A.
INVITO A MANIFESTARE INTERESSE
Il Commissario Liquidatore della S.I.D.A. SOCIETA’ ITALIANA DI ASSICURAZIONI – SOCIETÀ PER AZIONI in liquidazione coatta amministrativa, Avv. Piero Cesarei, invita gli eventuali interessati a fare pervenire manifestazioni di interesse per l’esame della documentazione e/o il rilascio delle informazioni per lo svolgimento della due diligence finalizzata alla presentazione di una proposta di concordato con Assuntore ai sensi dell’art 262 d. lgs 209 del 2005 (Codice delle Assicurazioni Private), entro e non oltre il termine del 31 maggio 2024.
La manifestazione di interesse dovrà in ogni caso contenere visura CCIAA e una descrizione dell’interessato.
L’esame della documentazione e/o il rilascio delle informazioni sarà consentito a tutti gli interessati, previa sottoscrizione di un impegno alla riservatezza.
La due diligence dovrà essere effettuata entro il 30 settembre 2024.
La partecipazione alla due diligence sarà a spese dei partecipanti senza alcun diritto a compensi o rimborso spese in ogni caso, compreso quello in cui gli organi della Liquidazione non diano seguito alla proposta o la stessa non sia autorizzata dall’Ivass.
La proposta di concordato dovrà pervenire alla Liquidazione entro e non oltre il 30 ottobre 2024 e dovrà tra l’altro prevedere:
- L’illustrazione dettagliata dal rationale economico dell’offerta, alla luce della valorizzazione degli asset e delle passività.
- L’indicazione della somma offerta per la cessione di tutti gli asset attivi (a titolo esemplificativo: credito IVA, credito su ritenute bancarie, credito verso agenti, ).
- I termini per l’adempimento del concordato e dei relativi
- L’accollo del rischio e di ogni onere relativo al contenzioso in caso di esito
- La gestione del fondo per i creditori irreperibili con adeguata garanzia del
- Le modalità dell’esecuzione del piano di riparto finale ed il sostenimento delle spese di Procedura per tale attività.
- La possibilità di trasferimento all’assuntore della liquidità a fronte del rilascio di idonea garanzia rilasciata da primario istituto di credito italiano e della conseguente esecuzione dei pagamenti in favore dei
- L’indicazione, ai sensi dell’art. 262, II Codice delle Assicurazioni Private, della percentuale offerta a tutti i creditori, il tempo del pagamento e le garanzie.
- Il pagamento integrale in prededuzione delle spese della Procedura e degli altri crediti in
- Il pagamento di tutti i costi e delle spese per il trasferimento delle attività patrimoniali nonché l’accollo dell’imposta di registro del provvedimento di definitività del concordato.
- Il pagamento degli oneri relativi alla chiusura della Liquidazione ed all’esecuzione del
- Che la proposta sia corredata della clausola “visto e piaciuto” con riferimento sia all’attivo che al passivo.
La proposta sarà oggetto di preventiva verifica di adeguatezza, tenuto conto del principio “no creditor worse off”.
La proposta sarà in ogni caso sottoposta alle autorizzazioni previste da parte degli organi della Liquidazione, come previsto dall’art. 262 d. lgs 209 del 2005 (Codice delle Assicurazioni Private) e dal reg. Ivass n. 4 del 2013.
In caso di pluralità di proposte sarà tenuta in considerazione quella ritenuta migliore, tenuto conto dell’interesse dei creditori.
Le richieste per l’esame della documentazione e/o il rilascio delle informazioni e l’eventuale successiva proposta di concordato entro i suddetti termini dovranno essere inviate a mezzo pec all’indirizzo:
sidasocitalianaassspa.inlca@legalmail.it
Tutte le attività di due diligence dovranno svolgersi presso la sede della Procedura in Roma, via Massimi n. 158
Ai sensi dell’art. 262, I co. Codice delle Assicurazioni Private la proposta di concordato potrà essere presentata dal Commissario Liquidatore al Tribunale subordinatamente al rilascio di parere favorevole da parte del Comitato di sorveglianza ed autorizzazione da parte dell’IVASS.
Per informazioni: tel. 0630183422 – e-mail: sara.malerba@groupama.it
Materiale vario