Procedura di composizione negoziata della crisi di gruppo Black Oils S.p.A. ed Europam S.p.A.
Procedura di composizione negoziata della crisi di gruppo Black Oils S.p.A. ed Europam S.p.A. – Tribunale di Genova
Categoria: Cessione Ramo d’Azienda
Tribunale: Tribunale di Genova
Tribunale di Genova
Procedura di composizione negoziata della crisi Black Oils S.p.A.
(R.G. 4935/2025 – Esperto dott. Daniele Lippi)
Procedura di composizione negoziata della crisi Europam S.p.A.
(R.G. 4881/2025 – Esperto dott. Dante Benzi)
Invito a manifestare interesse
Europam S.p.A. (“Europam” o anche la “Società”) rende noto che intende avviare un processo competitivo per selezionare un partner (il “Potenziale Partner”) interessato a un’operazione straordinaria di valorizzazione di un proprio ramo di azienda avente ad oggetto l’attività di vendita di carburante a clientela retail attraverso una rete di 212 distributori stradali dislocati prevalentemente in Liguria, Piemonte e nella parte settentrionale del territorio nazionale, nonché l’attività di vendita al consumo e all’ingrosso di carburante a clienti privati, clienti corporate ed enti pubblici attraverso l’utilizzo di 4 depositi ubicati tra Liguria e Lombardia (complessivamente, il “Ramo Carburanti”) (la “Operazione”).
L’Operazione prevederà la cessione del Ramo Carburanti ad una società di capitali costituita dal Partner Industriale (la “New-co”) che paghi a Europam il corrispettivo di cessione del Ramo Carburanti in parte per cassa e, in parte, mediante assegnazione alla stessa Europam di una partecipazione di minoranza in New-Co.
L’Operazione sarà subordinata all’autorizzazione del Tribunale ai sensi e con gli effetti dell’art. 22 comma 1, lett. d), CCII ovvero all’omologa nel caso in cui abbia luogo nell’ambito di uno strumento di regolazione della crisi.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 22 dicembre 2025 mediante invio all’indirizzo PEC euroenergypec@pec.it e all’indirizzo mail segreteria.presidente@europam.it.
I soggetti interessati dovranno dichiarare la propria identità e l’indirizzo PEC cui ricevere, previa sottoscrizione dell’Accordo di Riservatezza, ulteriori informazioni sull’Operazione, e segnatamente i relativi Teaser e Lettera di Processo, nonché le credenziali per l’accesso alla virtual data room contenente le informazioni relative al Ramo Carburanti.
Cessione di azienda