Procedimento n. 5861-2025 Tribunale di Parma
PROCEDIMENTO DI COMPOSIZIONE CRISI DI IMPRESA “GOL SRL” – INEG 5961/2025
TRIBUNALE DI PARMA – – procedimento ex art 22 CCII – R.G. n. 5861/2025 V.G
Sollecitazione di manifestazione di interesse per l’acquisto di un ramo d’azienda, attualmente affittato a terzi, dedito al commercio al dettaglio di abbigliamento ed accessori
Nell’ambito della procedura di Composizione della Crisi d’Impresa (INEG 5961/2025), il Tribunale di Parma ha disposto, nel procedimento ex art 22 CCII rubricato al numero 5861/2025 RG VOL, con ordinanza del 16/01/2026, la sollecitazione alla presentazione di manifestazioni di interesse per l’acquisto del ramo d’azienda attualmente affittato a terzi (Il Borgo Srl), operante nel settore del commercio di abbigliamento ed accessori ubicato in Parma, per la quale l’attuale affittuaria ha già formulato Offerta Irrevocabile di Acquisto al prezzo di Euro 150.000,00(centocinquantamila/00).
Si tratta del complesso di beni organizzato per l’esercizio di un specifico ramo della più ampia attività d’impresa della Concedente, con riguardo, in particolare, all’attività di commercio verso il pubblico dei consumatori (c.d. segmento “B2C”) di prodotti di abbigliamento e affini, in via fisica e con esclusione di attività on line, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, corrente in Comune di Parma (PR): 1) Borgo Giacomo Tommasini n. 11; 2) Borgo Giacomo Tommasini n. 9/e; 3) Borgo Giacomo Tommasini n. 9/b; 4) via Nazario Sauro n. 10/a; 5) Borgo Giacomo Tommasini n. 4/a, 4/b, 4/c e 4/d; 6) Borgo Giacomo Tommasini n. 4; 7) Borgo Giacomo Tommasini n. 4/e.
Consistenza del Ramo di Azienda
(a) Il Ramo di Azienda, relativo all’attività di commercio verso il pubblico dei consumatori (c.d. segmento “B2C”) di prodotti di abbigliamento e affini, in via fisica e con esclusione di attività on line, include esclusivamente:
(i) i Beni Mobili ed arredi dei Negozi;
(ii) i contratti di lavoro con i Dipendenti;
(iii) i Contratti di Locazione ad uso diverso da abitativo;
(iv) gli Ulteriori Contratti;
(v) i Beni Immateriali;
(vi) le Autorizzazioni.
SONO ESCLUSE:
(i) le disponibilità di cassa o le altre liquidità liquide;
(ii) le giacenze di magazzino;
(iii) tutti i beni e/o i rapporti giuridici che non siano espressamente inclusi nel Ramo di Azienda
La vendita dell’azienda nell’ambito della procedura ex art 22 comma I lett d) CCII avverrà senza gli effetti di cui all’art. 2560, secondo comma cod. civ., quindi con esclusione per il Cessionario dalla solidarietà con il cedente per i debiti pregressi.
Si specifica che l’attività del ramo d’azienda in questione, nei limiti di quanto sarà retrocesso dall’attuale affittuario e di quanto sarà possibile trasferire all’acquirente, è esercitato in immobili di proprietà di terzi ed il Cessionario subentrerà nei relativi contratti di locazione ad uso diverso da abitativo.
Maggiori informazioni in merito al ramo d’azienda potranno essere fornite previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza e versamento di un deposito cauzionale di euro 1.000,00 (mille/00).
L’importo minimo (prezzo) per eventuali manifestazioni di interesse è fissato in Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), ossia non inferiore all’Offerta Irrevocabile di Acquisto già pervenuta dall’Affittuario e dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre il 20.03.2025 alle ore 18.00.
La manifestazione dovrà indicare le generalità complete del soggetto interessato. In caso di presentazione per il tramite di intermediari, questi ultimi dovranno dichiarare l’identità dei mandanti.
Il presente annuncio e la ricezione delle eventuali offerte non comportano alcun obbligo o impegno di alienazione nei confronti di eventuali offerenti/interessati e per essi alcun diritto a qualsiasi titolo.
Sulla base delle manifestazioni che perverranno eventualmente, la procedura si riserva di valutare l’avvio di una procedura competitiva previa raccolta di un’offerta irrevocabile di acquisto cauzionata.
Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse alla PEC della procedura: golsrl@peccomposizionenegoziata.it ed all’ESPERTO dott. Michele Pelizziari: m.pelizziari@legalmail.it
Parma, 02 febbraio 2026
L’Esperto
Dott. Michele Pelizziari
Cessione di azienda