MRC S.r.l. (già RISO RONCAIA S.r.l.), Mantova
TRIBUNALE DI MANTOVA
Concordato Preventivo n.4/2018
MRC S.r.l. (già RISO RONCAIA S.r.l.)
Giudice Delegato: Dott. Andrea Gibelli
Commissario Giudiziale: Dott. Paolo Rebecchi
INVITO EX ART. 163 BIS L. FALL. ALLA PRESENTAZIONE
DI OFFERTE CONCORRENTI IRREVOCABILI OVVERO OFFERTE COMPARABILI
PER AFFITTO ED ACQUISTO FINALE D’AZIENDA
Perfezionamento di un contratto avente ad oggetto in via inscindibile l’affitto ed il conseguente impegno irrevocabile all’acquisto finale dell’azienda di proprietà della società MRC srl (azienda attualmente condotta in affitto dalla AGRIRICE ITALIA srl con contratto stipulato in data 15 marzo 2018 Notaio Francesco Anselmi n. 373 di Rep. con scadenza 31 marzo 2019 ed un canone annuo di Euro 480.000,00 oltre IVA con pagamenti mensili), oltre che l’espromissione, con rinuncia alla rivalsa nei confronti di MRC srl, del debito derivante dagli avvisi di accertamento dell’Agenzia delle Entrate relativi al 2013-2014-2015 notificati in data 17.07.2018 se e nella misura in cui lo stesso si consoliderà a carico di MRC srl.
1) Le offerte concorrenti dovranno consistere nell’assunzione dell’impegno, da dichiararsi fermo ed irrevocabile anche ai sensi dell’art. 1329 cod. civ. fino alle ore 24,00 del 120° giorno successivo all’udienza di aggiudicazione, a concludere il contratto avente ad oggetto in via inscindibile l’affitto ed il conseguente impegno irrevocabile all’acquisto finale dell’azienda di proprietà della società MRC srl, oltre che l’espromissione, con rinuncia alla rivalsa nei confronti di MRC srl, del debito derivante dagli avvisi di accertamento dell’Agenzia delle Entrate relativi al 2013-2014-2015 notificati in data 17.07.2018 se e nella misura in cui si consoliderà a carico di MRC srl, alle condizioni tutte indicate nella “Proposta di affitto e di cessione dell’azienda di MRC s.r.l.” presentata da AGRIRICE ITALIA srl, con sede in Milano, Via Giorgio Washington n. 50, C.F. e p. Iva 03875550984, di cui all’allegato 19 alla proposta di concordato.
2) Le offerte concorrenti dovranno avere natura “migliorativa” e pertanto prevedere congiuntamente, a pena di inefficacia, un canone d’affitto d’azienda a partire dal 01.04.2019 e fino al 31.12.2025 non inferiore all’importo di Euro 72.000,00 mensili, oltre IVA, un prezzo di acquisto dell’azienda non inferiore all’importo di Euro 4.630.000,00 con cessione finale da effettuarsi entro il 31.12.2025 ma non prima del 15.12.2025, oltre all’obbligo di espromissione, con rinuncia alla rivalsa nei confronti di MRC srl, del debito derivante dagli avvisi di accertamento dell’Agenzia delle Entrate relativi al 2013-2014-2015 notificati in data 17.07.2018 se e nella misura in cui lo stesso si consoliderà a carico di MRC srl.
3) L’eventuale nuovo aggiudicatario dovrà altresì dichiarare nell’offerta la disponibilità all’immediato subentro nel contratto di affitto di azienda attualmente in essere, stipulato con la AGRIRICE ITALIA srl in data 15.03.2018 Notaio Francesco Anselmi n. 373 di Rep. ed avente scadenza 31.03.2019, nel pieno rispetto di ogni previsione di cui al suddetto contratto nessuna esclusa.
4) L’offerta dovrà essere depositata in busta chiusa presso la Cancelleria del Tribunale di Mantova entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 18 dicembre 2018.
La busta, che dovrà presentare all’esterno la dicitura “Tribunale di Mantova – C.P. R.G. 4/2018 – Offerta Concorrente”, dovrà essere sigillata e siglata su tutti i lembi di chiusura.
Il cancelliere, dopo aver apposto sulla busta data e ora di ricevimento, ne rilascerà apposita ricevuta previa controsigla della busta su tutti i lembi di chiusura.
L’offerta dovrà contenere:
– l’indicazione del canone mensile offerto per l’affitto e del prezzo offerto per l’acquisto dell’azienda, oltre che l’assunzione del sopra illustrato obbligo di espromissione con rinuncia alla rivalsa nei confronti di MRC srl;
– un assegno circolare intestato a: “c.p. n. 4/2018 Concordato MRC srl” dell’importo di Euro 463.000,00 a titolo di deposito cauzionale che in caso di aggiudicazione dovrà intendersi imputato ad acconto sul prezzo di acquisto dell’azienda;
– la dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni contrattuali previste dalla “Proposta di affitto e di cessione dell’azienda di MRC s.r.l.” di cui all’allegato 19 alla proposta di concordato preventivo, nonché la disponibilità all’immediato subentro nel contratto di affitto di azienda attualmente in essere nel pieno rispetto di ogni previsione di cui al suddetto contratto, nessuna esclusa.
La busta con l’offerta dovrà altresì contenere:
– se l’offerente è persona fisica, copia del documento di identità;
– se l’offerente è società, copia del documento di identità del legale rappresentante, certificato o visura di iscrizione al Registro Imprese e documentazione (delibera C.d.A.) comprovante i poteri del legale rappresentante.
La presentazione dell’offerta implica l’accettazione, anche implicita, di tutte le condizioni contenute nel decreto che dispone il procedimento competitivo.
Non sono ammesse offerte “per persona da nominare” e/o offerte subordinate in tutto o in parte a condizioni di qualunque genere che siano diverse da quelle espressamente indicate nel presente bando, pena l’inefficacia dell’offerta presentata.
5) L’apertura delle buste avverrà in occasione dell’udienza che si terrà presso il Tribunale di Mantova in data 19 dicembre 2018 alle ore 12,00 alla presenza del Giudice Delegato, degli Offerenti, di AGRIRICE ITALIA srl, di MRC srl, del Commissario Giudiziale e di ogni interessato.
Nel caso in cui, ad esito dell’apertura delle buste risultassero presentate più offerte migliorative, si procederà seduta stante alla gara tra gli offerenti, partendo dall’offerta più alta ed assegnando a ciascun offerente un minuto di tempo per dichiarare offerte al rialzo, con aumenti minimi non inferiori ad Euro 30.000,00 (da imputarsi quanto al 10% al canone mensile d’affitto e quanto al 90% al prezzo per l’acquisto dell’azienda), ferme restando le ulteriori condizioni contrattuali.
Ad esito della gara al rialzo, si procederà all’aggiudicazione al miglior offerente, valutate le offerte nel loro complesso.
Si precisa che, in difetto di altre offerte migliorative, l’aggiudicazione verrà disposta a favore dell’unico offerente.
Qualora non vi sia alcun offerente troverà accoglimento la “Proposta di affitto e di cessione dell’azienda di MRC s.r.l.” presentata da AGRIRICE ITALIA srl di cui all’allegato 19 alla proposta di concordato.
6) Il doc. n. 19 allegato alla proposta di concordato, nonché la restante documentazione di dettaglio, saranno reperibili sino alle ore 14,00 del giorno 17 dicembre 2018 mediante richiesta al Commissario Giudiziale, previo invio di apposita manifestazione di interesse e di lettera di impegno alla riservatezza all’indirizzo PEC del Commissario Giudiziale (cp4.2018mantova@pecconcordati.it).
Potranno altresì essere concordati dagli interessati con il Commissario Giudiziale eventuali accessi presso l’azienda.
7) Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi al Commissario Giudiziale Dott. Paolo Rebecchi, con studio in Mantova, Via Valsesia n. 55 (tel. 0376/220450; e-mail: paolo.rebecchi@consulentiassociati.org), anche per concordare eventuali accessi in azienda, previa sottoscrizione di idoneo impegno di riservatezza sulle informazioni così ricevute.
Il Commissario Giudiziale – Dott. Paolo Rebecchi
Cessione di azienda
4630000
463000
entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 18 dicembre 2018
INVITO EX ART. 163 BIS L. FALL. ALLA PRESENTAZIONE DI OFFERTE CONCORRENTI IRREVOCABILI OVVERO OFFERTE COMPARABILI PER AFFITTO ED ACQUISTO FINALE D’AZIENDA
Mantova
4/2018
Concordato preventivo
Giudice Delegato: Dott. Andrea Gibelli
Commissario Giudiziale: Dott. Paolo Rebecchi
(tel. 0376/220450; e-mail: paolo.rebecchi@consulentiassociati.org)