Industriale Tosoni S.p.A., Verona
GRUPPO INDUSTRIALI TOSONI
Gruppo Industriale Tosoni S.p.A.
Officine Tosoni Lino S.r.l. in liquidazione
Cordioli & C. S.r.l. in liquidazione
Far Systems S.r.l.
Saira Europe S.r.l.
Saira Components S.r.l.
Far Energy S.r.l.
Arcatos S.r.l. in liquidazione
Pubblicazione dell’estratto della relazione e del programma ex art. 4 comma 2, D.L. 23.12.2003, n. 347
Estratto della relazione
PRIMA PARTE
1. Brevi note sulle Società in Amministrazione Straordinaria
2. L’oggetto sociale, la compagine e gli organi societari
3. Il Gruppo ed i rapporti infrasocietari
4. L’attività svolta dalla Società in Amministrazione Straordinaria
PARTE SECONDA
1. L’accertamento dell’insolvenza
2. La dichiarazione di insolvenza
3. Le cause dello stato d’insolvenza
PARTE TERZA
1. Analisi dei bilanci dal 2013 al 2015 e della situazione economico-patrimoniale al 30.09.2016
2. Le principali cause dell’insolvenza
3. Lo stato analitico ed estimativo delle attività e l’elenco nominativo dei creditori, con l’indicazione dei rispettivi crediti e delle cause di prelazione
Estratto programma
Preliminarmente si evidenzia che le Società in Amministrazione Straordinaria operano in settori eterogenei. Ciò ha indotto i Commissari Straordinari a procedere attraverso la cessione delle singole società/rami di azienda mentre per quanto attiene la holding operativa (GIT) e la sub-holding (Saira Europe) si rappresenta la volontà di procedere alla liquidazione delle stesse stante il venir meno della loro utilità in ipotesi di dismissione delle singole società controllate e/o dei loro rami. Si conferma, inoltre, l’ipotesi liquidatoria della società immobiliare
Quanto ai presupposti indicati dall’art. 27 del D.Lgs. n. 270/1999 per la prosecuzione della Procedura, i Commissari Straordinari, hanno rinvenuto, per tutte le società del Gruppo che l’obiettivo di recuperare l’equilibrio economico delle attività imprenditoriali possa essere perseguito per il tramite di un programma di cessione ai sensi della lett. a) del medesimo articolo citato.
Ciò in quanto i Commissari hanno verificato che per tutte le società del gruppo, sulla base dello stato del dissesto nonché della situazione in cui si trovavano le società stesse, non fosse fattibile prefigurare un piano di ristrutturazione capace di consentirne il ritorno in bonis nel breve arco temporale di soli due anni, impedendo per ciò stesso la praticabilità della soluzione contemplata all’art. 27, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 270/1999.
Anche sulla scorta delle manifestazioni di interesse pervenute, i Commissari Straordinari hanno individuato i seguenti principali asset oggetto di dismissione previo esperimento delle procedure ad evidenza pubblica previste dalla normativa di riferimento:
– Ramo di azienda della Officine Tosoni Lino S.r.l.
– Ramo di azienda della Cordioli S.r.l.
– Ramo di azienda della Far Systems S.r.l.
– Ramo di azienda della Saira Components S.r.l.
– Rami di azienda della Far Energy S.r.l.
– Partecipazioni societarie detenute da Saira Europe S.r.l. (Saira Seats sas, Saira Canada, Saira Asia, Saira Electronics)
– Immobili di proprietà del Gruppo Industriale Tosoni S.p.A. e di Arcatos S.r.l. in liquidazione
Relativamente a tutte le Società in Amministrazione Straordinaria, inoltre, si procederà alla dismissione degli ulteriori elementi dell’attivo non funzionali ai rami di azienda nel rispetto della disposizioni di legge vigenti in materia.
Tutto questo, sempre perseguendo gli obiettivi previsti dalla legge: la minor perdita possibile di livelli occupazionali; il miglior mantenimento possibile di capacità e competenza industriale localmente insediata nonché la soddisfazione dei creditori, ma sempre considerando i limiti di sostenibilità economica, e ricercando quelle opportunità che meglio promuovano rinnovata e duratura capacità di competere.
La relazione ed il programma delle Società in Amministrazione Straordinaria, secondo le modalità stabilite dal G.D., saranno anche consultabili su www.gruppotosonias.com .
I Commissari Straordinari
Dott. Pietro Del Fabbro Dott. Avv. Silvia Zenati Dott. Riccardo Bonivento
Cessione di azienda
Verona
Commissari Straordinari: Dott. Pietro Del Fabbro - Dott. Avv. Silvia Zenati - Dott. Riccardo Bonivento