INVITO A MANIFESTARE INTERESSE A PRESENTARE UNA PROPOSTA DI CONCORDATO CON ASSUNZIONE EX ART. 4 BIS D.L. 23.12.2003 (convertito, con modificazioni, in L. 18.2.2004, c.d. L. Marzano) RIGUARDANTE LE SOCIETÀ DEL GRUPPO MERCATONE UNO IN A.S.

PREMESSO CHE

  1. In data 7 aprile 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico (il “Ministero”) ha disposto l’ammissione di M. Estate S.p.A. in A.S. (“ME”), Mercatone Uno Services S.p.A. in A.S. (“MUS”), M. Business S.r.l. in A.S. (“MB”), Mercatone Uno Finance S.r.l. in A.S. (“MUF”), Mercatone Uno Logistics S.r.l. in A.S. (“MUL”), M. Uno Trading S.r.l. in A.S. (“MUT”) (congiuntamente le “Società Principali”) alla procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge Marzano ed ha, contestualmente, nominato quali Commissari Straordinari delle Società l’avv. Stefano Coen, il dott. Ermanno Sgaravato e il prof. dott. Vincenzo Tassinari (i “Commissari”).
  2. In data 25-28 agosto 2015 il Tribunale di Bologna ha decretato la conversione in Amministrazione Straordinaria dei Fallimenti delle società M. Settantatre S.r.l. in A.S. (“M73”), M. Settantacinque S.r.l. in A.S. (“M75”), Tre Stelle S.r.l. in A.S. (“Tre Stelle”) ed il Ministero, in data 9 settembre 2015 ha nominato quali Commissari Straordinari i medesimi Commissari delle Società Principali, mentre in data 1 settembre 2016, il Ministero ha disposto l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria di Melli Salotti S.r.l. in A.S. (“MS”) nominando quali Commissari Straordinari i medesimi Commissari delle Società Principali (congiuntamente le “Società Attratte” e, congiuntamente alle Società Principali, le “Società” o il “Gruppo Mercatone Uno in A.S.”).
  3. In data 25 luglio 2018 e 9 agosto 2018 i complessi aziendali operativi delle Società Principali e di M73, unitamente ai marchi di proprietà del Gruppo Mercatone Uno in A.S., sono stati ceduti a terzi.
  4. Le Società sono tuttora proprietarie di diversi immobili (“Immobili Non Strumentali”) e titolari di partecipazioni in diverse società (le “Partecipazioni”).
  5. In attesa di procedere con un nuovo esperimento di vendita degli Immobili Non Strumentali, i Commissari intendono valutare la preventiva fattibilità di un programma di ristrutturazione del Gruppo Mercatone Uno in A.S. che contempli la proposta ai creditori, ai sensi dell’art. 4 bis della Legge Marzano, di un unico concordato che preveda percentuali di soddisfacimento dei creditori diverse in conseguenza del rapporto tra attività e passività di ciascuna società.
  6. Con il concordato saranno ceduti tutti i beni compresi nell’attivo del Gruppo Mercatone Uno in A.S., ossia gli Immobili Non Strumentali, le Partecipazioni, nonché le azioni di pertinenza della massa, quali azioni risarcitorie.
  7. I Commissari intendono sollecitare manifestazioni di interesse da parte di soggetti potenzialmente interessati a presentare una proposta di concordato con assunzione riguardante il Gruppo Mercatone Uno in A.S.

TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO, I COMMISSARI

INVITANO

chiunque abbia interesse a presentare, ai sensi dell’art. 4 bis della Legge Marzano, una proposta di concordato con assunzione riguardante il Gruppo Mercatone Uno, e avente ad oggetto gli Immobili Non Strumentali, le Partecipazioni, nonché le azioni di pertinenza della massa, a far pervenire ai Commissari una formale manifestazione di interesse entro Lunedì 21 gennaio 2019. Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate esclusivamente a mezzo p.e.c. all’indirizzo mercatoneunoas@legalmail.it.

La pubblicazione di questo annuncio ed ogni attività connessa e conseguente non comporteranno per il Gruppo Mercatone Uno in A.S. e per i Commissari l’assunzione di responsabilità di alcun genere, anche a titolo precontrattuale, né alcun obbligo a dare corso alla procedura di concordato. Il presente annuncio non costituisce invito ad offrire, né offerta al pubblico ex art. 1336 del Codice Civile o sollecitazione del pubblico risparmio ex art. 94 e ss. del D.Lgs. n. 58/1998. Il presente annuncio è regolato dalla legge italiana e per ogni controversia ad esso attinente sarà competente in via esclusiva il foro di Bologna.

Imola, 19 dicembre 2018.

I Commissari Straordinari

Avv. Stefano Coen   Dott. Ermanno Sgaravato  Prof. Dott. Vincenzo Tassinari

 

Categoria
Cessione di azienda
Termini di deposito
entro Lunedì 21 gennaio 2019
Modalità di deposito
INVITO A MANIFESTARE INTERESSE inviate esclusivamente a mezzo p.e.c. all’indirizzo mercatoneunoas@legalmail.it
Delegato
Commissari Straordinari Avv. Stefano Coen Dott. Ermanno Sgaravato Prof. Dott. Vincenzo Tassinari
Telefono del delegato
p.e.c.: mercatoneunoas@legalmail.it