Gruppo Grancasa – TRIBUNALE DI BRESCIA
GRUPPO GRANCASA
Invito a manifestare interesse
Con il presente annuncio si intende rendere noto che il Gruppo Grancasa ha intenzione di procedere alla cessione di taluni propri assets, meglio descritti nel prosieguo.
Preliminarmente, si rappresenta che Gest Quattro S.p.A., Gest Due S.p.A., Grancasa S.p.A., GR Immobili s.r.l., Mercatone Umbria s.r.l. e Mercatone Desenzano s.r.l., società appartenenti al Gruppo Grancasa, con istanza depositata in data 4 novembre 2022, hanno chiesto la nomina di un Esperto ai sensi degli artt. 17 e 25 del CCII, al fine di intraprendere un percorso di ristrutturazione volto alla salvaguardia del patrimonio e della continuità aziendale dell’intero Gruppo Grancasa. In data 9 novembre 2022 l’avv. Maurizio Orlando ha accettato la nomina quale Esperto della composizione negoziata di Gruppo.
Il Gruppo Grancasa, che opera nella GDO, ed in particolare nel settore del market e dell’arredo, ha intenzione di cedere taluni propri assets come elencati qui di seguito (il “Perimetro di Cessione”):
- Ramo commerciale inclusivo de: (i) le licenze commerciali Grandi Superfici di Vendita (“GSV”)/Medie Superfici di Vendita (“MSV”), (ii) le stigliature e attrezzature (iii) 236 dipendenti e (iv) il debito nei confronti dei dipendenti (di cui al punto precedente). Tale ramo si compone di 8 punti di vendita da condurre in locazione, con l’impegno da parte del potenziale acquirente, alle società proprietarie degli immobili in oggetto, di garantire affitti per almeno 4 anni dalla data di closing per complessivi mq non inferiori a 56.250:
- Acquisto di complessi immobiliari su cui insistono i punti di vendita condotti in locazione da Grancasa S.p.A. quali rami commerciali inclusivi de (i) le licenze commerciali GSV/MSV, (ii) le stigliature e attrezzature (iii) 64 dipendenti e (iv) il debito nei confronti dei dipendenti (di cui al punto precedente), il cui prezzo di perizia complessivo è pari 31.209.000 euro;
- Ramo commerciale della sede composto da (i) tutte le attrezzature presenti nella sede amministrativa, (ii) 57 dipendenti e (iii) il debito nei confronti dei dipendenti (di cui al punto precedente);
- Tutte le rimanenze di magazzino del Gruppo Grancasa;
- I marchi di proprietà del Gruppo Grancasa
Pertanto, il presente annuncio viene pubblicato e diffuso al fine di verificare se sussista un interesse del mercato all’operazione descritta.
La manifestazione di interesse dovrà necessariamente, a pena di immediata esclusione, comprendere tutti gli assets del Perimetro di Cessione, senza esclusione alcuna.
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata all’indirizzo PEC gestquattro@legalmail.it entro e non oltre le ore 23:59 del 18 luglio 2023 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 20 luglio 2023 dovrà essere formalizzata l’offerta irrevocabile e vincolante d’acquisto.
Laddove interessati si prega di contattare l’indirizzo email project.grancasa@grancasa.it, indicando l’indirizzo PEC per ricevere la descrizione completa del Perimetro di Cessione e le specifiche richieste per partecipare alla procedura competitiva.
Il presente annuncio non costituisce un’offerta di vendita né un’offerta al pubblico, ex art. 1336 c.c., né un invito ad offrire o una sollecitazione al pubblico risparmio ex artt. 94 e ss. del D.Lgs. 24 febbraio 1994, n. 58 e non costituisce un’offerta di vendita di strumenti finanziari o una sollecitazione negli Stati Uniti d’America, né in alcun altro Stato.
Il presente annuncio è regolato dalla legge italiana e per ogni controversia ad esso inerente sarà competente in via esclusiva il foro di Milano.
Cessione di azienda