Tribunale di Parma

Concordato preventivo n. 25/2012

Avviso di vendita immobiliare con procedura competitiva – Invito a offrire

Il Dott. Roberto Arduini, Liquidatore Giudiziale e legale rappresentate della società “FRATELLI MANGHI S.R.L. IN LIQUIDAZIONE E IN CONCORDATO PREVENTIVO” (di seguito “FManghi” o la “Società”), nella sua qualità e veste, delega il dottor Arturo Dalla Tana, Notaio in Parma, iscritto nel Distretto Notarile di Parma, con studio in Parma, Borgo del Parmigianino 4, all’esecuzione delle operazioni di procedura competitiva, con gara in caso di pluralità di offerenti, con riferimento agli immobili qui di seguito descritti ed identificati con le denominazioni “Lotto uno”, “Lotto due” e “Lotto tre”.

————————————————————————————————————————

Sono posti in vendita i beni di seguito descritti:

LOTTO UNO

descrizione degli immobili

(nella consistenza indicata nella perizia di stima redatta dall’Arch. Cavatorta)

  • In Comune di Fontanellato (PR), frazione Ghiara, in fregio alla strada provinciale per S. Secondo, al n. 72, piena proprietà di unità immobiliare ad uso aziendale composta da un piccolo magazzino per materiale edile, un locale spogliatoio con servizi igienici, un piccolo ufficio con zona porticata, un locale magazzino e deposito, un locale officina, un locale per ricovero automezzi e una zona porticata adibita a ricovero mezzi e magazzino (rispettivamente identificate quali unità nn. 18C, 18D, 18E, 18F, 19, 20 e 21).

Diritto reale: piena proprietà

Estremi catastali:

Catasto fabbricati del Comune di Fontanellato (PR):

  • Foglio 30, Mappale 792 B, categoria D/7
  • In Comune di Fontanellato (PR), frazione Ghiara, a ridosso della strada provinciale per S. Secondo, piena proprietà di terreno a destinazione agricola avente un’estensione di 9.455 mq.

Diritto reale: piena proprietà

Estremi catastali:

Catasto terreni del Comune di Fontanellato (PR):

  • Foglio 30, Mappale 995
  • Foglio 30, Mappale 999
  • Foglio 30, Mappale 1001
  • In Comune di Fontanellato (PR), fra il canale grande e il nuovo asse stradale sud, piena proprietà di terreno a destinazione agricola avente un’estensione di 3.936 mq, confinante a nord con il Mappale 995, 662, a est con il Mappale 992, a sud con il Mappale 875 e a ovest con il Mappale 629.

Diritto reale: piena proprietà

Estremi catastali:

Catasto terreni del Comune di Fontanellato (PR):

  • Foglio 29, Mappale 993
  • In Comune di San Secondo Parmense (PR), in Viale Matteotti, piena proprietà di due autorimesse singole facenti parte del complesso immobiliare “ex-Conad”.

Diritto reale: piena proprietà

Estremi catastali:

Catasto fabbricati del Comune di San Secondo Parmense (PR):

  • Foglio 30, Mappale 589, Subalterno 36, Cat. C/6 classe 5
  • Foglio 30, Mappale 589, Subalterno 40 Cat. C/6 classe 5

 

*******************

 

LOTTO DUE

descrizione degli immobili

(nella consistenza indicata nella perizia di stima redatta dall’Arch. Cavatorta)

In Comune di Fontanellato (PR), Via Ceriati, al n. 19, piena proprietà di edificio articolato su quattro livelli da terra a tetto e composto da due uffici, una sala riunioni, due bagni e uno sgabuzzino al piano terra, ingresso e cinque uffici al primo piano, disimpegno e cinque uffici al secondo piano e tre locali deposito e un locale tecnico al terzo piano/sottotetto.

Diritto reale: piena proprietà

Estremi catastali:

Catasto fabbricati del Comune di Fontanellato (PR):

  • Foglio 29, Mappale 405, Subalterno 1, Cat. A/10 classe 2
  • Foglio 29, Mappale 405, Subalterno 7, Cat. C/6 classe 6

 

*******************

 

LOTTO TRE

descrizione degli immobili

(nella consistenza indicata nella perizia di stima redatta dall’Arch. Cavatorta)

In Comune di Fontanellato (PR), località Parola, a nord della Via Emilia nel comparto denominato D2.2, piena proprietà di terreno a destinazione artigianale-industriale avente un’estensione di 6.290 mq con superficie lorda utile di 4.565 mq.

Diritto reale: piena proprietà

Estremi catastali:

Catasto terreni del Comune di Fontanellato (PR):

  • Foglio 50, Mappale 257

 

*******************

 

Le restanti informazioni sugli immobili in vendita possono essere reperite dalla perizia di stima redatta dall’Arch. Cavatorta, pubblicata per estratto sui siti internet www.astegiudiziarie.it e www.fallimentiparma.com, che costituisce parte integrante del presente avviso.

————————————————————————————————————————

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA GARA,

CONDIZIONI DI VENDITA

  • L’apertura delle buste, per l’esame delle offerte e per l’eventuale gara tra gli offerenti (nel seguito l’ “Udienza”), avrà luogo innanzi al Notaio delegato e al Liquidatore Giudiziale di FManghi il giorno 12 giugno 2018 alle ore 12:00 nello studio del Notaio Dr. Arturo Dalla Tana, in Parma, Borgo del Parmigianino 4.
  • Le offerte incondizionate di acquisto, per un importo non inferiore al Prezzo Base (come di seguito definiti) del Lotto oggetto di offerta (o, qualora l’offerta si riferisca a più Lotti, alla somma dei Prezzi Base relativi ai Lotti oggetto dell’offerta), dovranno essere formalizzate mediante dichiarazione scritta in busta chiusa da depositare presso lo Studio del Notaio delegato entro le ore 12.00 del giorno 11 giugno 2018. La parte esterna del plico dovrà essere sottoscritta da ambo i lati e dovrà riportare la dicitura “offerta per l’acquisto di immobili di pertinenza della procedura di concordato preventivo n. 25/2012 del Tribunale di Parma / Vendita del 12 giugno 2018”. Il Notaio delegato o un suo incaricato apporrà sulla busta l’ora di ricevimento.
  • Per il Lotto uno sopraindicato il prezzo base per le offerte è di Euro 275.000,00 (Euro duecentosettantacinquemila/00), oltre oneri fiscali di legge (il “Prezzo Base Lotto uno”). Si precisa che la società eserciterà l’opzione per l’applicazione dell’IVA sui fabbricati, e che il prezzo dei terreni ricompreso nel valore indicato ammonta ad euro 40 mila.
  • Per il Lotto due sopraindicato il prezzo base per le offerte è di Euro 275.000,00 (Euro duecentosettantacinquemila/00), oltre oneri fiscali di legge (il “Prezzo Base Lotto due”), precisando che la società eserciterà l’opzione per l’applicazione dell’IVA sui fabbricati.
  • Per il Lotto tre sopraindicato il prezzo base per le offerte è di Euro 200.000,00 (Euro duecentomila/00), oltre oneri fiscali di legge (il “Prezzo Base Lotto tre”; ciascuno fra il Prezzo Base Lotto uno, il Prezzo Base Lotto due e il Prezzo Base Lotto tre un “Prezzo Base”).
  • Ciascuna offerta dovrà riportare, oltre all’indicazione dei Lotti cui essa si riferisce e al corrispettivo offerto per ciascun Lotto, le complete generalità dell’offerente, compresa l’indicazione del codice fiscale e dell’eventuale partita IVA e, in caso di persona fisica coniugata, il regime patrimoniale familiare prescelto. Se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori, previa autorizzazione del Giudice tutelare. In caso di offerta presentata per conto e nome di una società o ente, dovrà essere prodotto certificato rilasciato dall’Ufficio del Registro delle Imprese (Camera di Commercio), o documento equivalente se trattasi di soggetto estero, dal quale risulti la costituzione della società o ente e la legittimazione dell’offerente in Udienza.
  • L’offerente dovrà inoltre versare, entro il medesimo termine indicato al punto precedente, una cauzione di importo pari al 10% (dieci per cento) della somma dei Prezzi Base relativi ai Lotti oggetto dell’offerta (la “Cauzione”) in favore di FManghi, mediante consegna al Notaio delegato di assegno circolare non trasferibile intestato alla procedura di

La Cauzione, nel caso in cui l’offerente risulti aggiudicatario di uno dei Lotti in vendita, sarà imputata in conto del relativo prezzo al momento di stipula dei contratti di trasferimento. Laddove, al contrario, l’offerente non risulti aggiudicatario di alcuno dei Lotti in vendita, la Cauzione sarà restituita (senza interessi) in suo favore dal Notaio delegato entro 10 giorni dallo svolgimento dell’Udienza.

  • L’offerta di acquisto non è efficace se perviene oltre il termine sopra stabilito o se è inferiore alla somma dei Prezzi Base relativi ai Lotti oggetto dell’offerta, o se l’offerente non presta la Cauzione nella misura e nella forma sopra indicata.
  • Nel caso in cui, in relazione ad alcuno dei Lotti in vendita, pervenga una sola regolare offerta, tale Lotto si intenderà automaticamente aggiudicato al soggetto offerente per il prezzo da questi offerto (che non potrà comunque essere inferiore al Prezzo Base relativo a tale Lotto).
  • In caso di presentazione di più offerte aventi per oggetto il medesimo Lotto, all’Udienza sopra fissata saranno aperte le buste alla presenza degli offerenti e si procederà al loro esame. Si procederà quindi, separatamente in relazione a ciascun Lotto per il quale siano presentate più offerte, alla gara sull’offerta più alta, con aggiudicazione in favore del maggiore offerente (che troverà luogo anche in caso di mancanza di adesioni alla gara; nel caso in cui pervengano plurime offerte al medesimo prezzo e, per mancanza di adesioni, non si faccia luogo alla gara, l’immobile sarà aggiudicato all’offerente che per primo avrà depositato la busta). Le offerte in aumento sull’offerta più alta non potranno essere inferiori a Euro 10.000,00 (diecimila/00). Allorché sia trascorso 1 minuto dall’ultima offerta senza che ne segua un’altra maggiore il Lotto interessato dalla gara sarà aggiudicato all’ultimo offerente.
  • Gli immobili verranno venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti o sequestri (se esistenti al momento della vendita, eventuali iscrizioni saranno cancellate a spese e cura di FManghi); saranno a carico dei rispettivi aggiudicatari gli oneri fiscali nonché i compensi notarili per i successivi atti di trasferimento, che dovranno trovare luogo entro 180 (centoottanta) giorni dallo svolgimento dell’Udienza.
  • L’aggiudicatario di ciascun Lotto in vendita dovrà corrispondere il relativo prezzo a FManghi, al netto della Cauzione, contestualmente alla stipula del rogito notarile.
  • Nel caso di mancato pagamento del saldo e/o di ingiustificato rifiuto ad acquistare gli immobili da parte dell’aggiudicatario, la Cauzione sarà trattenuta dalla procedura a titolo di penale, salva la facoltà del Liquidatore Giudiziale di richiedere il risarcimento di eventuali maggiori danni.
  • Gli immobili sono posti in vendita nella consistenza indicata nella perizia redatta dallo stimatore (che deve intendersi qui per intero richiamata e trascritta);
  • La conformità urbanistica dei Lotti posti in vendita è meglio precisata nell’allegata verifica predisposta dall’Arch.Testi datata 08/02/2018, che sarà resa disponibile sui siti internet astegiudiziarie.it e www.fallimentiparma.com, ovvero presso il liquidatore giudiziale.

Nella verifica si precisano le difformità riscontrate e viene fornita una stima delle spese da sostenere.

La verifica è suddivisa in tre punti che identificano i seguenti Lotti:

  • il Punto 1 è relativo al Lotto 2 (Foglio 29 Mappale 404 Sub 1 e Sub 7);
  • il Punto 2 è relativo al Lotto 1 (i) (Foglio 30 Mappale 792 B categoria D7);
  • il Punto 3 è relativo al Lotto 1 (iv) (Foglio 30 Mappale 589 Sub 36 e sub 40).
  • Le regolarizzazioni delle difformità saranno a cura e spese del o degli assegnatari;
  • La vendita avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita sarà a corpo e non a misura e la Società garantirà solamente che gli immobili saranno di proprietà della venditrice, liberamente trasferibili e non gravati da ipoteche, sequestri e/o pignoramenti.
  • La vendita non potrà essere risolta per alcun motivo; l’esistenza di eventuali vizi e/o mancanza di qualità e/o difformità dei beni venduti, oneri di qualsiasi genere, per qualunque motivo non considerati anche se occulti, non conoscibili o comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione di prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.
  • In caso di aggiudicazione per persona da nominare, il procuratore del soggetto per il quale è stata fatta l’offerta, dovrà dare comunicazione al Liquidatore Giudiziale del nominativo dell’acquirente entro la data di trasferimento. In mancanza della precitata comunicazione, l’aggiudicazione diverrà definitiva a nome del procuratore.
  • La presentazione dell’offerta presuppone la conoscenza e l’incondizionata accettazione di tutte le condizioni e modalità del presente avviso di vendita e implica il consenso dell’offerente al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, onde consentire tutte le attività necessarie per l’espletamento della procedura competitiva. Le informazioni inerenti gli immobili in vendita si reputano ben conosciute dai partecipanti alla gara.
  • Il presente regolamento costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 Codice Civile e non impegna FManghi fino al trasferimento definitivo dei beni in vendita.
  • Il presente bando di vendita sarà pubblicato sui siti internet astegiudiziarie.it e www.fallimentiparma.com, nonché, per estratto, sui quotidiani “Gazzetta di Parma” e “Il Sole 24 ore”. La pubblicità prescritta sarà effettuata almeno 10 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Categoria
Fabbricato
Numero del Lotto
Lotto 1 - 2 - 3
Termini di deposito
ore 12.00 del giorno 11 giugno 2018
Luogo di vendita
nello studio del Notaio Dr. Arturo Dalla Tana, in Parma, Borgo del Parmigianino 4
Data di vendita
giorno 12 giugno 2018 alle ore 12:00
Tribunale
parma
Numero di registro
25/2012
Registro
Condordato preventivo
Delegato
dottor Arturo Dalla Tana, Notaio in Parma